Guanciale: tutte le migliori ricette per creare nuovi piatti in cucina
Il guanciale è un taglio di carne ricavato dalla guancia del maiale, con un sapore più caratteristico della pancetta. Molto amato ed utilizzato in cucina, proprio per questo oggi parleremo delle ricette più gustose per arricchire il tuo ricettario.
1. Spaghetti alla Carbonara
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 6 tuorli di uova
- 150 grammi di guanciale
- 50 grammi di pecorino romano
- pepe q.b.
Metti sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo elimina la cotenna dal guanciale e taglialo prima a fette e poi a strisce. Versate i pezzetti in una padella e falla rosolare per circa 15 minuti a fiamma media, fate attenzione a non bruciarlo.
Successivamente lasciate cuocere gli spaghetti nell’acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. E versa i tuorli in una ciotola, aggiungendo anche parte del Pecorino previsto dalla ricetta, la parte restante servirà poi per guarnire la pasta. Insaporire con il pepe nero e amalgamare tutto con una frusta a mano. Aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescola.
Scola la pasta direttamente nel tegame con il guanciale e saltala brevemente per insaporirla. Poi toglila dal fuoco e versa il composto di uova e Pecorino nel tegame. Mescola per amalgamare. Per renderla ben cremosa potete aggiungere un po di acqua di cottura della pasta. Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il Pecorino avanzato e il pepe nero macinato a piacere.
Ecco qui il vostro piatto è pronto!
2. Pasta con crema di piselli e guanciale
Sfizioso e gustoso, un piatto da provare, ecco allora gli ingredienti:
- 320 g di calamarata
- 300 g di piselli
- 200 g di guanciale
- 130 g di porri
- Olio extravergine q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b
Iniziamo proprio dal guanciale, taglialo a fette, e poi ricavane delle lineette sottili. Versalo poi in una padella calda, e lascialo cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo elimina la parte esterna del porro e taglialo a rondelle. Quando il guanciale sarà ben dorato scolalo e trasferiscilo su un piatto con carta assorbente.
Nella stessa padella versate il porro tagliato a rondelle e cuocilo a fuoco medio per circa 5 minuti sino a farlo passire e dorare. Poi metti sul fuoco una pentola, piena d’acqua, per la cottura della pasta. Non appena inizierà a bollire versaci i piselli e lasciali cuocere per un paio di minuti.
Preleva senza buttare via l’acqua, i piselli e immergili in una ciotola con acqua molto fredda e poi scolali nuovamente, tieni da parte 1/3 dei piselli e versa gli altri in un contenitore alto. Aggiungi il porro saltato in padella, un mestolo di acqua di cottura e frulla con un mixer sino ad ottenere una crema.
Aggiungi alla crema un filo d’olio, mescola e mettila da parte. Porta nuovamente l’acqua a bollore e versa la pasta all’interno. Nel frattempo versa la crema di piselli e porro nella padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, regolati con il sale e aggiungi del pepe nero. Quando la pasta sarà al dente scolala e versala in padella. Aggiungi il guanciale croccante e i piselli rimasti, salta la pasta per un paio di minuti a fuoco medio, ora il vostro piatto è pronto!
Per scoprire di più sui nostri salumi, visita il nostro sito. Oppure passa a trovarci direttamente in salumificio!