Salumificio Nonno Eugenio

Chi Siamo

Vuoi ricevere il tuo ordine in tempo per Natale?
Prima di acquistare, contattaci al 3487354957 e insieme verificheremo i tempi di spedizione

Ci vediamo al November Porc!

Come ogni anno saremo con il nostro stand al Novembre Porc:
ti aspettiamo per fare due chiacchere e gustare insieme le nostre specialità.

SISSA: 3-4-5 NOVEMBRE 2023

POLESINE P.SE: 10-11-12 NOVEMBRE 2023

ZIBELLO: 17-18-19 NOVEMBRE 2023

ROCCABIANCA: 24-25-26 NOVEMBRE 2023

CHi Siamo

Il Laboratorio

Nella nostra azienda le carni dei suini vengono lavorate e trasformate in succulenti salumi

Inaugurato il 1° Maggio 2002, il nuovo laboratorio è destinato alla lavorazione delle carni fresche dei nostri suini e alla loro trasformazione in delizie per il salato.

Certificato con il numero CE IT 9-3185 L , risponde alle più severe normative igienico sanitarie europee, garantendo così la produzione di salumi in un ambiente igienicamente controllato e dotato di impianti e macchinari tecnologicamente avanzati.

Non abbiamo, però, dimenticato il valore della semplicità e delle antiche tradizioni, che continuano a conferire ai nostri prodotti quelle caratteristiche aromatiche uniche che nessun ritrovato della tecnica può riprodurre.

Il laboratorio è infatti nato da una reale passione per il nostro lavoro e per migliorare ulteriormente il servizio reso ai nostri clienti.

Le Cantine

Abbiamo ricreato l’ambiente ideale per far stagionare i salumi.

Giovanni Schianchi ricordando con nostalgia i metodi di stagionatura usati dal nonno e dal padre ha voluto ricreare lo stesso ambiente per i suoi profumati salumi.

Un tempo infatti si facevano esclusivamente d’inverno e dopo essere stati appesi nel granaio , all’arrivo della primavera venivano trasferiti nelle cantine delle case che avevano delle caratteristiche particolari , erano completamente interrate, il pavimento era di semplici mattoni posati sulla terra e l’umidità filtrava lentamente dai muri di sasso, visto che al tempo non si usava isolare le fondamenta della case.

Oggi nella casa colonica dell’azienda Giovanni ha riprodotto lo stesso ambiente; le cantine sono completamente interrate, i muri sono rivestiti di mattoni e così anche il pavimento che è posato a “secco” (senza cemento).

Questo ha permesso di ricreare quelle condizioni climatiche in cui il salume “riposa” maturando dolcemente.

Solo in questo modo riusciamo a dare ai nostri prodotti quelle caratteristiche che ricordano i salumi di una volta.